Finalità della scuola

In quanto scuola cattolica, l'Istituto segue i principi ispiratori di Madre Elena Bettini e si propone di dare ai suoi allievi una solida formazione umana e cristiana. la scuola é aperta a tutti, perché se ne condividano e si rispettino le finalità e le impostazioni educative.

I genitori e gli alunni, nello scegliere la scuola di ispirazione cattolica, si impegnano a rispettare, rispondere e partecipare ad ogni attività ed iniziativa di carattere formativo, culturale, religioso; pertanto si ricorda che la scelta non é una ricerca di comodo e di sicurezza, ma di contenuti ed impegni precisi, ai quali la famiglia é tenuta a collaborare.

Obiettivi Cognitivi

• Sviluppo di tutte le potenzialità del bambino in modo che si pongano le basi per la formazione della personalità.
  • Capacità di comunicare correttamente ed efficacemente
  • Capacità di comprendere ed utilizzare i diversi linguaggi: verbale, scientifico, informatico, artistico, musicale, gestuale e motoria.
  • Acquisizione di una capacità critica adeguata all'età.
  • Acquisizione di un metodo di lavoro autonomo, personale, creativo.

Obiettivi Formativi

• Acquisizione di un equilibrio psicofisico basato sulla coscienza delle proprie attitudini, competenze, in rapporto all'età evolutiva.
  • Maturazione affettiva e raggiungimento di una corretta relazione con gli altri e apertura alla socializzazione
  • Scoperta del valore della libertà, come capacità di costruire la propria vita nella verità, nel rispetto e nell'amore reciproco.
  • Apertura e incremento della dimensione cristiana religiosa.